Il libro su Dino Gassani

cover-dietro-un-uomo-dino-gassani

Nel 1987 con la casa Editrice “Boccia”, Gian Ettore Gassani pubblicò all’età di 24 anni un piccolo libro dedicato al padre Dino intitolato “Dietro un uomo” con la prefazione di un nota giornalista della cronaca giudiziaria dell’epoca, Enzo Todaro.

 

Questo libro nasce dal racconto struggente di Silvano Gassani, magistrato a Napoli, fratello del compianto Dino.

Un racconto malinconico in punto di morte in cui Silvano Gassani ricostruisce ricordi e aneddoti importanti della famiglia Gassani e del fratello scomparso.

All’interno del libro ci sono tanti pensieri scritti di pugno da Dino Gassani tra cui quello: “non posso perdere ogni dignità”.

Il penalista aveva l’abitudine quotidiana di scrivere sul primo foglietto di carta a portata di mano i suoi pensieri e riflessioni e ciò ha reso possibile conservare i suoi insegnamenti.

 

“Dietro un uomo” fu stampato in 10.000 copie che andarono a ruba in tutta Italia.

Molto presto ci sarà la riedizione del libro che spiegherà,  nel dettaglio, l’intera vicenda del penalista raccontando nel dettaglio gli ultimi terribili due anni del penalista fino alla sua morte.

 

pdfScarica e leggi il libro “Dietro un Uomo – Storia di un penalista (di Gian Ettore Gassani)” (circa 22 Mb)

 

Per aprire il file del libro in .pdf è necessario avere installato sul proprio computer Adobe Acrobat. E’ possibile scaricarlo gratuitamente da questa pagina.